Certificazioni e controllo qualità.
Qualità, sicurezza e ambiente.
L’azienda ha attivato e mantenuto con successo dal 2005 un sistema di Gestione della Qualità, conforme alla norma ISO 9001-2015 certificato da Enti Terzi, per le attività di progettazione e produzione di prodotti ed applicazioni da utilizzare nel trattamento di rifinizione delle pelli.
L’azienda è stata inoltre pioniere nella salvaguardia delle risorse ambientali. Fin dal primo sito, negli anni ‘50, si è dotata di tecnologie per la prevenzione e la riduzione degli impatti ambientali, quali IMPIANTO CHIMICO-FISICO E BIOLOGICO per il trattamento delle acque reflue.
Negli anni ‘80 ha proseguito implementando:
- un sistema di raffreddamento delle acque a CICLO CHIUSO, in modo da garantirne il continuo riutilizzo e recupero;
- filtri, scrubber e colonne a condensazione per il trattamento delle emissioni.
Con i costanti investimenti, SOMMER ha conseguito, in tempi recenti, l’autorizzazione unica ambientale (A.U.A).
In quanto impresa che opera nel settore chimico, SOMMER ha da sempre profuso particolare impegno nell’approfondire la conoscenza dei prodotti per l’aspetto salute e sicurezza, anticipando ove possibile, restrizioni imposte dalle normative.
È degli anni ’80 l’eliminazione dei pigmenti al cromo e la commercializzazione di fissativi a base acqua. L’integrazione dei requisiti di salute e sicurezza nel sistema di gestione aziendale si traduce in un’attenta selezione delle materie prime in ingresso e nello sviluppo di prodotti conformi ai vari regolamenti, con il duplice risultato della salvaguardia della salute e sicurezza dei nostri lavoratori e di quelli dei nostri clienti.
Progetti di miglioramento annuali che includono la formazione dei lavoratori e programmi di manutenzione preventiva, completano le attività messe in campo dall’azienda per raggiungere l’obiettivo SALUTE e SICUREZZA.
In accordo con questa filosofia aziendale, recentemente la SOMMER S.p.A. è diventata membro di Leather Working Group (LWG), gruppo multilaterale che ha l’obiettivo di promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.